EATHINK

Eathink2015 è un progetto triennale cofinanziato dall’Unione Europea che ha l'obiettivo di formare e di coinvolgere gli insegnanti e gli studenti delle scuole primarie e secondarie per promuovere e rafforzare gli strumenti critici di educazione e formazione per rispondere alle sfide dello sviluppo globale. Coinvolge numerose fondazioni e organizzazioni della società civile in Italia (Fondazione ACRA-CCS che è il capofila, Associazione CISV, Fondazione Cariplo) e in Austria, Croazia, Cipro, Francia, Ungheria, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia e Spagna. 
Nell'ambito del progetto Eathink sono state realizzate attività di formazione sostenute e divulgate da DeA Scuola con la pubblicazione di contributi didattici nei libri di testo, sulle pagine di Zona Geografia e nel blog DeA Live.
Una delle attività più significative del progetto Eathink consiste nella realizzazione di gemellaggi che coinvolgono decine di scuole in Europa e in Africa. Queste iniziative hanno il duplice obiettivo di migliorare la conoscenza reciproca tra docenti e studenti di vari Paesi, e di promuovere percorsi sul tema dell'educazione alimentare e del diritto al cibo.
Uno tra gli strumenti scelti per lavorare su questi temi è l'orto scolastico.

Ulteriori informazioni sulle attività didattiche in corso nell’ambito del progetto Eathink2015 sono disponibili alla pagina http://eathink2015.org/it/category/blog-it/