INTERCULTURA

Questa pagina è uno spazio dedicato ai temi della migrazione e della globalizzazione. L'evoluzione attuale della società e le trasformazioni economiche recenti mettono in discussione il concetto tradizionale di cittadinanza, ci obbligano ad ampliare i nostri orizzonti per prestare attenzione alla difficile integrazione culturale e giuridica tra comunità umane diverse. 

Servono nuove competenze di cittadinanza mondiale per sviluppare una coscienza sociale e civica in grado di affrontare le sfide del presente. Lo sviluppo di queste competenze può avverarsi, nel mondo della scuola, impiegando una didattica collegata all'esperienza, laboratoriale e non puramente trasmissiva o rigidamente disciplinare.

Con il progetto Parlez-vous global (http://www.parlezvousglobal.org/) alcune ONG italiane ed europee hanno accompagnato 500 scuole nella progettazione di laboratori da svolgere in classe per promuovere le competenze di cittadinanza mondiale, in armonia con la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente (2006/962/CE).

Qui di seguito mettiamo a disposizione dei docenti delle scuole secondarie di secondo grado quattro laboratori che costituiscono preziose occasioni per sviluppare una sensibilità per i problemi planetari utilizzando nuovi strumenti concettuali e metodologici.