LEARNING OBJECT

Itinerari di studio testuali, audiovisivi e interattivi da consultare in autonomia o in classe, su PC, tablet, videoproiettore o LIM.

Secondaria di I grado

L'emigrazione italiana in America

Tra l’Unità d’Italia (1861) e lo scoppio della Prima guerra mondiale (1914), più di 14 milioni di italiani emigrano all’estero: spinti dalla povertà, cercano lavoro in Paesi spesso lontanissimi e di cui non conoscono quasi nulla. Oltre la metà degli emigranti si sono diretti in America “ricca terra di speranza”. In questo itinerario puoi ripercorrere il faticoso e pericoloso viaggio oltreoceano compiuto da tanti nostri concittadini.

Il mondo va ancora a carbone

L'87% dei consumi mondiali di energia è coperto da petrolio, gas naturale e carbone. Quest'ultimo è il combustibile più abbondante, più economico e dal trasporto più semplice. Ma il suo utilizzo genera inquinamento dell’aria e gravi conseguenze sulla salute umana. Quanto siamo ancora dipendenti da questa fonte di energia non rinnovabile?

La globalizzazione

La globalizzazione è un fenomeno che porta i popoli della Terra a vivere un’integrazione sempre più stretta, attraverso la massiccia circolazione di persone e di merci, e con un veloce interscambio di notizie, idee e capitali. Qui troverai testi e immagini per orientarti e riflettere sulla globalizzazione e sui modi in cui influenza le nostre vite.

Secondaria di II grado

Lo sviluppo umano

Analisi della relazione tra economia, ambiente e società nelle diverse aree del mondo. La globalizzazione e le sue conseguenze. Lo sviluppo sostenibile, il concetto di benessere e la sua misurazione. L'ISU.

La protezione della natura

Lo sviluppo sostenibile e la relazione tra economia, ambiente e società. Tipologia di beni ambientali e protezione dell'ambiente. Le aree protette e la loro estensione.

Gli scambi commerciali

La globalizzazione e le sue conseguenze; le trasformazioni recenti nelle relazioni economiche tra Stati e aree del mondo. Metodi e strumenti di rappresentazione degli aspetti spaziali ed economici: la bilancia commerciale.

La misura della ricchezza

Analisi dei processi e fattori di cambiamento del mondo contemporaneo: la globalizzazione economica; lo sviluppo socio-economico; i settori economici e il loro contributo nella generazione del PIL. Metodi e strumenti di rappresentazione degli aspetti spaziali ed economici: il PIL pro capite nel mondo.

Il secolo delle città

Organizzazione del territorio: megalopoli, metropoli, aree urbane. Processi e fattori di cambiamento del mondo contemporaneo: l'urbanizzazione; la popolazione e la questione demografica. Metodi e strumenti di rappresentazione degli aspetti spaziali: la percentuale di popolazione urbana.