Navigazione GPS

L’enorme diffusione degli smartphone e dei tablet ha moltiplicato gli utenti delle tecnologie di navigazione satellitare. Con i dispositivi mobili possiamo valutare la lunghezza e i tempi di un itinerario; ritrovare il luogo dove abbiamo parcheggiato l’auto o individuare la banca più vicina. Grazie alla tecnologia GPS (Global Positioning System), il cellulare può inviarci informazioni sui monumenti e le risorse culturali che ci circondano; le nostre fotografie georeferenziate (dotate di coordinate) possono essere visualizzate su una mappa e a distanza di anni possiamo così ricordare con precisione dove siamo stati.

Qui di seguito offriamo delle informazioni teorico-pratiche di base per la conoscenza della tecnologia GPS e della cartografia digitale, con qualche suggerimento operativo per utilizzare delle applicazioni libere, da utilizzare in abito scolastico.

La fruizione di questi materiali è consigliata a docenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Programmi per la navigazione

Guide all’uso di applicazioni gratuite per gli smartphone e i tablet. Questi software sono offerti gratuitamente, perché sono sviluppati da gruppi di appassionati e integrano una cartografia libera da diritti di riproduzione quando viene usata in ambito amatoriale o per uso personale.

Oruxmap - Android Galileo - piattaforma iOS