Unità di Apprendimento

Il Decreto Legislativo n° 61 del 13 aprile 2017 ha attuato la revisione dei percorsi dell’istruzione professionale, introducendo profondi cambiamenti nell’organizzazione e nella didattica. In particolare, per il primo biennio si prevede l'aggregazione degli insegnamenti per aree e per assi culturali. Storia, Geografia, Diritto ed economia formano l’asse storico-sociale, per un totale di 132 ore di insegnamento annuale, da ripartirsi nelle singole discipline secondo le scelte didattiche di istituto.

Il nuovo quadro legislativo e l'oggettiva riduzione oraria comportano la personalizzazione del percorso di apprendimento e il ricorso a metodologie d’insegnamento interdisciplinare di tipo induttivo e laboratoriale.

In questo contesto si introduce la progettazione interdisciplinare di percorsi didattici organizzati per Unità di Apprendimento (UdA), cioè percorsi di metodo e di contenuto sviluppati a partire da obiettivi formativi significativi, che permettono di valutare il livello delle conoscenze e delle abilità acquisite e la misura delle competenze attese.

Per rispondere alle nuove esigenze di programmazione, proponiamo due UdA per il biennio su temi chiave relativi all'asse storico-sociale, che consentono approcci e approfondimenti molteplici e interdisciplinari.